Skip to content

Non sequitur

17 novembre 2010

Tornando a casa dal lavoro trovo spessissimo chiusa la porta del casello di uscita dall’autostrada. Nessun problema: c’è la porta self-service e me la spiccio al volo. Però da tempo ormai mi chiedo perché… incrocio sempre un cambio di turno, o a quell’ora scappa sistematicamente pipì al casellante? Chissà.

La cosa è sistematica, come sistematica è la approfondita discussione nella quale trascino l’eventuale, malcapitato, compagno di viaggio. Devo, devo soddisfare la mia sete di sapere!

Oggi però l’ho trovata aperta e, visto che la mia vita è tragicamente curiosity driven (cosa che solo una estrema superficialità e mancanza di tatto mi definirebbe una “Mamma dei ca22i degli altri”), confortato dal fatto che i casellanti li conosco un po’ tutti, ho osato chiedere:

Gianc.: “Ciao Mau. Com’è che spesso a quest’ora trovo la porta chiusa”?

Mau.: “Eeeh! Dimmi un po’: Quando passi qui e ci sono io, la trovi mai chiusa”?

Probabilmente il rumore del mio sistema interno di discriminazione causa-effetto che grippava irrimediabilmente deve essersi sentito chiaramente…

Gianc.: “Mau, certo! Se passo qui la trovo aperta, non è che la trovo chiusa…”

Mau.: “ehm…beh… Eh si [Espletivo a piacere]! Hai Ragione!”

Ora dovrei smetterla di continuare a ridacchiare tra me e me…

One Comment
  1. smettilaaa!

    questi poveri casellanti, le figure meno considerate nell’universo.
    si risponde quasi piu’ alla voce automatica che dice “Arrivederci” che a un casellante che ti rende il resto.
    Rivalutiamo i casellanti!

Rispondi

